CATEGORIA APPUNTAMENTI
 

segnala pagina  stampa pagina   

23 aprile 2008

Alla Galleria d'Arte Moderna: IL MUSEO DELLE CREATURE IMMAGINARIE

di i4f


Da oggi 23 aprile e sino al 29 giugno 2008 la Galleria d’Arte Moderna di Palermo ospita IL MUSEO DELLE CREATURE IMMAGINARIE – MONDO BABONZO, una mostra di 52 sculture, create da Altan e Stefano Benni e realizzate dal genio della gomma piuma Pietro Perotti, che utilizzano l’immaginazione, l’ironia e la leggerezza per introdurre i temi della sostenibilità ambientale, dell’accesso alle risorse idriche, del divario tra il nord e il sud del mondo.
L’iniziativa, ideata e realizzata da AMREF Italia e promossa dalla Galleria d’Arte Moderna, ha ricevuto il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, dell'Assessorato alla Cultura - Comune di Palermo e il sostegno dell’Agenzia regionale per le acque e i rifiuti.
In mostra grandi sculture dai nomi immaginari (Animale Rubinetto, Checosaèsauro, Baobab, Camullo, Babonzo), 10 tavole originali di Altan, testi e didascalie irresistibili e surreali.
Un percorso realizzato da AMREF che, attraverso un racconto colorato, rapido e comprensibile, racconta il continente africano a partire dall’immaginazione (un breve percorso storico tra le rappresentazioni cartografiche dall’antichità ai giorni d’oggi è di supporto al testo).
Attraverso questo percorso si invita il pubblico a guardare l’Africa, i suoi problemi, le sue risorse, da un altro punto di vista, e non solo: per tutta la durata della mostra sono previste numerose attività didattiche per grandi e piccini per conoscere e approfondire insieme la realtà africana e per dare il proprio contributo.

[Articolo letto 1943 volte]
[Commenti (4): scrivi - leggi]
 


INSERISCI COMMENTO

 

Commenti lasciati per:

Alla Galleria d'Arte Moderna: IL MUSEO DELLE CREATURE IMMAGINARIE
 

 

Mio figlio, 10 anni, da quasi due anni va in giro con i due libri di Benni (Stranalandia e, appunto, Mondo Babonzo) cercando di diffondere tra i compagni il "verbo" del grande scrittore bolognese (del quale consiglio anche la recente uscita "la grammatica di Dio" - regalatomi tra l'altro sempre da mio figlio !).

Marcello

29/04/2008 20:07:45


(Alla libreria Oliver di via Bentivegna, in maggio, seconda metà, si presenterà "Tritti e Lona", una fiaba "preistorica" scritta da Ermanno Detti e illustrata da Gianni Allegra: forse amche mostra...). Bimbi e adulti sono avvisati!
gianni

gianni allegra

27/04/2008 10:42:37


Ora propongo alla collega di Scienze di portarci la mia classe! Se è piaciuto alla cartoon family, piacerà anche a loro!

Daniela

26/04/2008 11:46:42


Sono andato oggi con la famiglia. E' veramente bello e da non perdere.Le creature immaginarie e il mondo Babonzo. Non ho potuto fare a meno di pensare al nostro collaboratore Claudio che ha inventato personaggi degni di figurare tra quelli. Si pensi al Brughello o allo Zoffolotto delle painure!

Mingo

25/04/2008 23:10:07


 
 

LEGGI I COMMENTI

 

Inserisci un commento per:

Alla Galleria d'Arte Moderna: IL MUSEO DELLE CREATURE IMMAGINARIE
 

nome

email

commento

 

antispam digitare la seguente parola

        
 
 


NOTIZIE

MUSICA

CINEMA

STORIA DELLA CANZONE ITALIANA

SPORT

ARTE

LIBRI e CULTURA

MULTIMEDIA

INTERNET

STORIE

SPETTACOLI

AMBIENTE

APPUNTAMENTI

PALERMO

VIAGGI

SONDAGGI

COMMENTI



















 


26 aprile 2019




LE ULTIME 3 FOTOGALLERY ON-LINE

[cliccare per aprire]


 

CONTATTA I...4 FISSA


nome

e-m@il

richiesta


Newsletter, scrivi la tua e-m@il
 



TUTTE LE GALLERIE FOTOGRAFICHE


 Questo sito utilizza la Creative Commons License