CATEGORIA CINEMA
 

segnala pagina  stampa pagina   

21 dicembre 2007

IL CINEMATOGRAFO - Rubrica di critica cinematografica n.4

di Gianluigi Fiondino



Segnaliamo oggi il debutto alla regia di Filomeno Cipressi giovane allievo di Gorky Procolo direttore della scuola d’arte cinematografica di Verbatello. Cipressi ci stupisce per la grande padronanza tecnica dei mezzi, per la ricchezza dei contenuti, seppur velati da uno strano alone di tristezza..
Il film di Filomeno Cipressi, da oggi in distribuzione nei maggiori circuiti cinematografici del suo quartiere, si intitola “Come una farfalla obesa”
L’uso sapiente del bianco e nero, le lunghe carrellate sui piedi dei protagonisti, l’indugiare su particolari che ai più possono sembrare insignificanti, ma che sono ricchi di intensi significati, contraddistinguono l’abile lavoro del giovane regista.
Merita d’essere citata la commovente scena che vede protagonista un termosifone grigio. Il termosifone, carico di intensa drammaticità, esprime certamente le paure e le ansie di una società che ha ormai perso ogni riferimento, ma il calore che esso genera lascia aperta la porta della speranza. E tutto ciò ci appare chiaro quando, dopo venticinque ininterrotti minuti di inquadratura silenziosa, improvvisamente una goccia cade tristemente dalla valvola arrugginita.

Classifica settimanale dei film più votati dalla critica – la rilevazione è stata effettuata dalla nota società di sondaggi Megatruff.

  • Al quinto posto “Cast away”, la triste storia di un metalmeccanico inglese che decide di dare una svolta alla sua vita puritana.
  • Al quarto posto “M’allena” diffidenze e pregiudizi raccolti sul conto di famosi allenatori di calcio.
  • Terzo si piazza il film “La sottile linea rossa”. La storia di un giovane polacco che si arricchisce inventando un nuovo e rivoluzionario pennarello.
  • Al secondo posto “Apocalipse Nau”. Il film racconta le ire di una massaia sarda Gavina Nau, nei confronti di un salumiere che ruba sul peso.
  • Infine al primo posto “Mulan”. In un paese immaginario clima incandescente in attesa del derby tra le due squadre cittadine Mulan e Unter.

[Articolo letto 5775 volte]
[Commenti (0): scrivi - leggi]
 


 

INSERISCI COMMENTO

 

NESSUN COMMENTO E' STATO ANCORA LASCIATO...PUOI ESSERE IL PRIMO !!!
 

 
 

LEGGI I COMMENTI

 

Inserisci un commento per:

IL CINEMATOGRAFO - Rubrica di critica cinematografica n.4
 

nome

email

commento

 

antispam digitare la seguente parola

        
 
 


NOTIZIE

MUSICA

STORIA DELLA CANZONE ITALIANA

CINEMA

SPORT

TELEVISIONE

ARTE

LIBRI e CULTURA

MULTIMEDIA

INTERNET

STORIE

SPETTACOLI

AMBIENTE

APPUNTAMENTI

PALERMO

VIAGGI

COMMENTI



















 


18 aprile 2024




LE ULTIME 3 FOTOGALLERY ON-LINE

[cliccare per aprire]


 

CONTATTA I...4 FISSA


nome

e-m@il

richiesta


Newsletter, scrivi la tua e-m@il
 



TUTTE LE GALLERIE FOTOGRAFICHE


 Questo sito utilizza la Creative Commons License