CATEGORIA MULTIMEDIA
 

segnala pagina  stampa pagina   

7 ottobre 2007

Festeggiamenti nello storico quartiere Capo di Palermo
Foto di Giuseppe Costanzo

di Giuseppe Costanzo


Nel caratteristico quartiere del Capo, sede di uno dei quattro mercati storici di Palermo, si è svolta a fine settembre la tradizionale processione della Madonna della Mercede.
L’ordine dei padri Mercedari fu istituito in Spagna intorno al 1200 e soltanto nel 1463 fu concesso il privilegio di fondare in Sicilia un convento di tali Padri. A Palermo i padri Mercedari costruirono una chiesa nella piazza del Capo, accanto al convento dove si erano insediati. Intorno alla fine del 1500 venne fondata la prima congregazione di laici e che prenderà il nome di “Confraternita della Mercede al Capo” soltanto nel 1813. Quando gli ordini religiosi furono soppressi i padri Mercedari tornarono in Spagna e si decise di demolire la chiesa. La popolazione del quartiere insorse e con l’aiuto dei confrati si riuscì ad ottenerne dalla Diocesi la riapertura al culto. L’effige della Madonna che viene portata in processione l’ultima domenica di settembre di ogni anno, è in legno, alta poco più di 2 metri e venne realizzata nel 1813 dallo scultore Girolamo Bagnasco. Per l’occasione le vie del quartiere vengono sfarzosamente illuminate, i balconi dei palazzi sono adornati con preziosa biancheria ricamata ed al passaggio della processione è un continuo piovere di petali di rosa, palloncini e volantini inneggianti alla Madonna.
La festa è l’occasione per riunire l’intera comunità del mandamento che con fervore e devozione accompagna il passaggio della processione, ma è anche un richiamo per l’intera popolazione palermitana. Tanta partecipazione ha fatto valere a questa festa l’appellativo di “secondo festino” di Palermo.
Una simpatica curiosità: il sabato precedente la festa, un simulacro in miniatura viene portato in processione, tra le bancarelle variopinte del mercato, dai bambini del quartiere (foto 17 e 18).

Nella sezione GALLERIE FOTOGRAFICHE alcuni momenti della festa.

[Articolo letto 3089 volte]
[Commenti (0): scrivi - leggi]
 


 

INSERISCI COMMENTO

 

NESSUN COMMENTO E' STATO ANCORA LASCIATO...PUOI ESSERE IL PRIMO !!!
 

 
 

LEGGI I COMMENTI

 

Inserisci un commento per:

Festeggiamenti nello storico quartiere Capo di Palermo
Foto di Giuseppe Costanzo
 

nome

email

commento

 

antispam digitare la seguente parola

        
 
 


NOTIZIE

MUSICA

CINEMA

STORIA DELLA CANZONE ITALIANA

SPORT

ARTE

LIBRI e CULTURA

MULTIMEDIA

INTERNET

STORIE

SPETTACOLI

AMBIENTE

APPUNTAMENTI

PALERMO

VIAGGI

SONDAGGI

COMMENTI



















 


13 dicembre 2019




LE ULTIME 3 FOTOGALLERY ON-LINE

[cliccare per aprire]


 

CONTATTA I...4 FISSA


nome

e-m@il

richiesta


Newsletter, scrivi la tua e-m@il
 



TUTTE LE GALLERIE FOTOGRAFICHE


 Questo sito utilizza la Creative Commons License