CATEGORIA MUSICA
 

segnala pagina  stampa pagina   

24 aprile 2015

Gli Half a Comet a Palermo

di Marcello Basso



Bella serata sabato 11 aprile all’Ateneo Musicale di Palermo.

Il nostro “fissa D.O.C.” Dario Cordovana e Paolo Castellana, amici di vecchia data (dai tempi del Liceo Umberto, nei lontani anni ‘70, poi ritrovatisi colleghi ad Enna, sempre a scuola ma questa volta sull’altra barricata …) si sono esibiti come duo musicale in un bellissimo concerto davanti ad un cospicuo numero di amici e sostenitori.

Gli “Half a Comet”, cosi si chiamano i “nostri” (mi devo ancora fare spiegare perché ...), collaborano ormai da diversi anni mescolando in un riuscito connubio due diverse, ma complementari, sensibilità musicali: una che si rifà prevalentemente alla tradizione cantautorale italiana ma non solo (Paolo), l’altra di respiro più internazionale e sofisticato (Dario).

Li avevo sentiti già una volta suonare insieme nel piccolo ma attrezzatissimo studio musicale di Paolo ad Enna qualche tempo fa, al termine di una riuscitissima gita ad Enna (appunto …) culminata in un succulento pranzo a base di pesce fresco e frutti di mare (sì … proprio ad Enna) ma non c’era stata ancora occasione di vederli insieme “on the stage”.

Il repertorio messo in mostra sabato scorso andava da pezzi originali, per la maggior parte scritti da Paolo Castellana, a cover molto ricercate e personalizzate, prevalentemente tratte dal pop-rock anglo-americano (Peter Gabriel, Genesis, Simon & Garfunkel, REM, Radiohead …).

Bellissima la loro nostalgica interpretazione di “The boxer” di Simon & Garfunkel, capolavoro che quelli della mia generazione non finirebbero mai di ascoltare.

Mi ha colpito molto anche una bella versione di “Lotus” dei R.E.M. (gruppo scioltosi di recente, del quale già si sente la mancanza) che i nostri hanno reso coinvolgente e “piena di musica” con soltanto una chitarra, una tastiera e le loro voci.

Da ricordare anche la bellissima “Africa” di Paolo Castellana, pezzo che avevo già ascoltato ad Enna e che ho riascoltato con piacere adesso, che mi ha confermato come in Sicilia, anche solo per diletto, si possa fare della valida e non banale canzone d’autore.

In conclusione più di due ore di buona musica insieme a due bravi e competenti amici e musicisti: da ripetere!


LOTUS
(ver. Half a Comet)


[Articolo letto 1818 volte]
[Commenti (2): scrivi - leggi]
 


INSERISCI COMMENTO

 

Commenti lasciati per:

Gli Half a Comet a Palermo
 

 

Condivido! Bel concerto!

Ferdinando

26/04/2015 09:36:25


caro Marcello, come non emozionarsi leggendo il tuo articolo...

paolo castellana

25/04/2015 18:45:53


 
 

LEGGI I COMMENTI

 

Inserisci un commento per:

Gli Half a Comet a Palermo
 

nome

email

commento

 

antispam digitare la seguente parola

        
 
 


NOTIZIE

MUSICA

CINEMA

STORIA DELLA CANZONE ITALIANA

SPORT

ARTE

LIBRI e CULTURA

MULTIMEDIA

INTERNET

STORIE

SPETTACOLI

AMBIENTE

APPUNTAMENTI

PALERMO

VIAGGI

SONDAGGI

COMMENTI



















 


21 settembre 2019




LE ULTIME 3 FOTOGALLERY ON-LINE

[cliccare per aprire]


 

CONTATTA I...4 FISSA


nome

e-m@il

richiesta


Newsletter, scrivi la tua e-m@il
 



TUTTE LE GALLERIE FOTOGRAFICHE


 Questo sito utilizza la Creative Commons License