CATEGORIA MUSICA
 

segnala pagina  stampa pagina   

12 settembre 2007

Musica, il miracolo Venezuela

di Attila


Gustavo Dudamel, ventiseienne venezuelano, è oggi uno dei più richiesti e contesi direttori d’orchestra al mondo. Rappresenta la punta di diamante del Sistema nazionale delle orchestre giovanili e infantili del Venezuela, un progetto che, nell’arco di trenta anni, è riuscito a salvare migliaia di giovani del paese sudamericano dalla strada, dalla criminalità, dalla droga, offrendo loro l’opportunità di studiare musica gratuitamente. Fin dalla primissima infanzia, i bambini ricevono uno strumento musicale dallo stato e vengono inseriti in scuole dove sono i ragazzi più grandi ad aiutarli negli studi e dove, soprattutto, imparano a far parte di una comunità organizzata, l’orchestra, con conseguenti implicazioni anche a livello sociale. I 200 migliori elementi di tutte le formazioni giovanili confluiscono nella prestigiosa Orchestra Simon Bolivar, spesso impegnata in tournee internazionali.
Artefice di questo vero e proprio miracolo sociale è Josè Antonio Abreu, musicista, economista ed ex ministro della cultura, il quale, con limitate sovvenzioni pubbliche, ha organizzato una rete d’istruzione musicale che ha dato vita a ben 140 orchestre giovanili e 110 infantili, che coinvolgono, in un paese di 24 milioni di abitanti, oltre 250.000 giovani musicisti. Ed altrettanti ragazzi cantano nelle migliaia di cori diffusi nel paese, compresi quelli composti da giovani con handicap fisici. Cifre sbalorditive che non hanno riscontro in nessun altro paese del mondo e che pongono il Venezuela al centro dell’attenzione di tutti gli amanti della musica.

Nel primo video che vi proponiamo, potrete apprezzare l’incontenibile passione e l’entusiasmo che Dudamel e l’Orchestra Simon Bolivar riescono a trasmettere. Nel secondo, assisterete ad una superba direzione della Sinfonia n.3 di Mahler alla Scala. In conclusione, un’intervista a Dudamel tratta dalla trasmissione Cognome e Nome di LA7.








[Articolo letto 1968 volte]
[Commenti (0): scrivi - leggi]
 


 

INSERISCI COMMENTO

 

NESSUN COMMENTO E' STATO ANCORA LASCIATO...PUOI ESSERE IL PRIMO !!!
 

 
 

LEGGI I COMMENTI

 

Inserisci un commento per:

Musica, il miracolo Venezuela
 

nome

email

commento

 

antispam digitare la seguente parola

        
 
 


NOTIZIE

MUSICA

CINEMA

STORIA DELLA CANZONE ITALIANA

SPORT

ARTE

LIBRI e CULTURA

MULTIMEDIA

INTERNET

STORIE

SPETTACOLI

AMBIENTE

APPUNTAMENTI

PALERMO

VIAGGI

SONDAGGI

COMMENTI



















 


23 gennaio 2019




LE ULTIME 3 FOTOGALLERY ON-LINE

[cliccare per aprire]


 

CONTATTA I...4 FISSA


nome

e-m@il

richiesta


Newsletter, scrivi la tua e-m@il
 



TUTTE LE GALLERIE FOTOGRAFICHE


 Questo sito utilizza la Creative Commons License