CATEGORIA NOTIZIE
 

segnala pagina  stampa pagina   

19 novembre 2007

Palermo - Inaugurata filiale di Banca Etica

di Sito i4f



Si è inaugurata ufficialmente a Palermo (via Catania, 24) la filiale di Banca Etica. Si tratta di una banca veramente diversa: sostiene il mondo no profit e l’economia solidale, finanzia la cooperazione sociale, la cooperazione internazionale, la tutela dell’ambiente, la società civile.
Responsabilità, trasparenza, solidarietà, partecipazione, sobrietà, efficienza sono i valori condivisi, per dare forza ad una economia e ad una finanza attente ai bisogni dell’uomo e dell’ambiente. È possibile condividere la realtà di Banca Etica in modi diversi: essere soci, acquistare un prodotto finanziario, presentare un progetto e chiedere un finanziamento, aprire un conto corrente. Con Banca Etica il risparmiatore ha la possibilità di autodeterminare il tasso da applicare sul proprio risparmio, scegliendolo tra un tasso massimo prefissato dalla banca ed il tasso zero. In questo modo il risparmiatore ha la possibilità di esprimere ancor più concretamente la propria adesione ai progetti finanziati. Tutti i dati relativi ai finanziamenti concessi da Banca Etica sono pubblici: nominativo, importo, tasso, garanzie, causale. I dati sono consultabili sul sito di Banca Etica. La coerenza con i principi etici nell’erogazione dei finanziamenti è alla base del rapporto fiduciario tra Banca Etica e il risparmiatore, nella scelta dei progetti e dei soggetti da finanziare sta l’essenza e la specificità di Banca Etica. Così, alla tradizionale istruttoria bancaria, viene affiancata un’istruttoria sociale, in grado di analizzare le conseguenze che le diverse attività possono comportare per lo sviluppo umano, per il bene comune, per l’ambiente naturale. Banca Etica valuta il progetto e procede al finanziamento, a positiva conclusione di un esame della sua sostenibilità sia economica che sociale.
Banca Etica è una banca popolare. Questa è la forma giuridica che permette di operare a livello nazionale, tenendo fede ai principi fondanti della cooperazione e della solidarietà. La banca popolare infatti ha caratteristiche che favoriscono l’azionariato diffuso e l’esistenza di processi democratici di decisione e partecipazione. Con il principio “una testa, un voto” viene sancita la supremazia del socio in quanto persona, sul capitale finanziario.
Banca Etica è una banca completa, in grado cioè di offrire tutti i principali prodotti/servizi e di distinguersi per alcune competenze specifiche (oltre che, ovviamente, per le particolari finalità). Banca Etica ha la sede centrale a Padova e la sua struttura si articola in filiali, banchieri ambulanti-promotori finanziari che portano la banca laddove non sia presente uno sportello o un ufficio di rappresentanza. La rete territoriale è integrata da altri soggetti esterni individuati tra coloro che condividono i valori di Banca Etica e hanno sin dall’inizio appoggiato la sua azione: alcune banche partner, per garantire tramite apposite convenzioni il collocamento dei prodotti di raccolta di Banca Etica, alcuni consorzi garanzia fidi.
La specificità di Banca Etica, rispetto alle altre banche, può essere sintetizzata nell’importanza che assumono i principi etici nella gestione dell’istituto. Quindi non un semplice rispetto della legislazione vigente nel perseguimento del profitto, ma una responsabilità sociale sulle conseguenze che l’uso del denaro può comportare. L’etica, di per sé, è un sistema di valori nei quali la persona, la comunità civile si riconoscono e su questi valori orientano i propri comportamenti. La condivisione di determinati valori, la priorità di alcuni rispetto ad altri, differenti visioni della vita umana fanno sì che la percezione dell’etica possa risultare diversa da persona a persona, da comunità a comunità.

[Articolo letto 3375 volte]
[Commenti (1): scrivi - leggi]
 


INSERISCI COMMENTO

 

Commenti lasciati per:

Palermo - Inaugurata filiale di Banca Etica
 

 

Proprio perchè ho pochi soldi,mi sento tutelata e ci andrò subito. Da tempo speravo che si aprisse una fifliale a Palermo,avendone sentito
parlare soprattutto da Rita Borsellino.
Spero che sia un successo, e lo auguro sinceramente.

anna m.

21/11/2007 16:57:42


 
 

LEGGI I COMMENTI

 

Inserisci un commento per:

Palermo - Inaugurata filiale di Banca Etica
 

nome

email

commento

 

antispam digitare la seguente parola

        
 
 


NOTIZIE

MUSICA

CINEMA

STORIA DELLA CANZONE ITALIANA

SPORT

ARTE

LIBRI e CULTURA

MULTIMEDIA

INTERNET

STORIE

SPETTACOLI

AMBIENTE

APPUNTAMENTI

PALERMO

VIAGGI

SONDAGGI

COMMENTI



















 


30 maggio 2020




LE ULTIME 3 FOTOGALLERY ON-LINE

[cliccare per aprire]


 

CONTATTA I...4 FISSA


nome

e-m@il

richiesta


Newsletter, scrivi la tua e-m@il
 



TUTTE LE GALLERIE FOTOGRAFICHE


 Questo sito utilizza la Creative Commons License