CATEGORIA NOTIZIE
 

segnala pagina  stampa pagina   

18 dicembre 2007

L'ONU dice si alla moratoria sulla pena di morte

di Mingo Romano



L'assemblea generale delle Nazioni Unite ha detto sì alla proposta di moratoria sulla pena di morte. La decisione dell'Onu è una vittoria per l'Italia che ha portato avanti l'iniziativa. L'Assemblea generale dell'Onu ha approvato la risoluzione per la moratoria contro la pena di morte nel mondo con 104 voti a favore, 54 contro e 29 astenuti.

Cosa dice il testo: Il documento approvato ha un grande valore morale, pur non essendo vincolante per gli Stati. In esso è contenuta l'esortazione a tutti gli Stati che hanno ancora la pena di morte a "stabilire una moratoria delle esecuzioni in vista dall'abolizione" della pena capitale, e intanto invita a ridurne progressivamente l'uso e il numero dei reati per i quali può essere comminata, rispettando gli standard internazionali a garanzia dei diritti dei condannati. Chiede agli Stati che i condannati abbiano sempre diritto a chiedere la grazia e che le esecuzioni siano svolte solo in presenza di prove serie. Vieta inoltre l'uccisione di minori, donne incinta e malati mentali.

Secondo Sergio D'Elia, Segretario di Nessuno tocchi Caino, “L'approvazione della risoluzione per la Moratoria Universale della pena di morte nel mondo da parte dell'Assemblea Generale dell'ONU (con 104 voti favorevoli, 54 contrari e 29 astensioni) rappresenta il coronamento di un obiettivo perseguito da oltre 15 anni da Nessuno tocchi Caino e dal Partito Radicale e l'inizio del conto alla rovescia per porre fine allo Stato che uccide”.

"Un passaggio storico, una pietra miliare che segna un nuovo standard morale largamente condiviso". E’ il commento di Mario Marazziti della comunità di Sant’Egidio, da anni impegnata contro la pena di morte e tra i membri della campagna mondiale per una moratoria universale.

[Articolo letto 2303 volte]
[Commenti (2): scrivi - leggi]
 


INSERISCI COMMENTO

 

Commenti lasciati per:

L'ONU dice si alla moratoria sulla pena di morte
 

 

Ogni tanto qualche bella (anzi splendida) notizia ...
Peccato che sui siti dei più importanti quotidiani europeo non se ne trova traccia (ho visto Il Time e Le Monde): forse la strada per la completa abolizione della pena di morte è ancora lunga.
Speriamo bene.

Marcello

19/12/2007 11:46:03


Non posso fare a meno di esaltarmi pensando che nei libri di storia,in futuro,si leggerà che proprio l'Italia è stata promotrice di un'azione così
civile e grande. Nello stesso tempo non posso non pensare a quell'ultimo ucciso di qualche giorno fa...E'la storia,bellezza !

Margherita

18/12/2007 23:21:18


 
 

LEGGI I COMMENTI

 

Inserisci un commento per:

L'ONU dice si alla moratoria sulla pena di morte
 

nome

email

commento

 

antispam digitare la seguente parola

        
 
 


NOTIZIE

MUSICA

CINEMA

STORIA DELLA CANZONE ITALIANA

SPORT

ARTE

LIBRI e CULTURA

MULTIMEDIA

INTERNET

STORIE

SPETTACOLI

AMBIENTE

APPUNTAMENTI

PALERMO

VIAGGI

SONDAGGI

COMMENTI



















 


30 maggio 2020




LE ULTIME 3 FOTOGALLERY ON-LINE

[cliccare per aprire]


 

CONTATTA I...4 FISSA


nome

e-m@il

richiesta


Newsletter, scrivi la tua e-m@il
 



TUTTE LE GALLERIE FOTOGRAFICHE


 Questo sito utilizza la Creative Commons License