CATEGORIA SPETTACOLI
 

segnala pagina  stampa pagina   

8 agosto 2017

Notre Dame de Paris al Teatro di Verdura

di Delia Romano



Finalmente ho assistito ad uno dei più grandi e spettacolari eventi musicali degli ultimi vent’anni: “Notre Dame de Paris“. L’opera di Riccardo Cocciante, con testi italiani di Pasquale Panella, va in scena da ben 15 anni con più di tre milioni e mezzo di spettatori e tuttavia il successo continua.
In questi giorni a Palermo in cinque serate ha registrato migliaia di presenze e tutti siamo usciti dal bellissimo Teatro di Verdura  appagati e arricchiti, pur se tristi per il tragico epilogo del musical tratto dal romanzo di Victor Hugo.
I motivi di questo successo planetario e duraturo nel tempo sono molteplici.
Innanzitutto la musica a tratti struggente e malinconica e in altri momenti impetuosa e trascinante ben accompagna la storia del gobbo Quasimodo, orribile esternamente ma con un grande cuore, costretto a vivere all’interno della Cattedrale in compagnia delle campane e umanizzato dall’amore impossibile per la genuina zingara Esmeralda emarginata anche lei ma per altre ragioni dalla società in cui vivono.
Altro elemento di successo dello spettacolo è dato dalla dirompente vitalità di ballerini e acrobati che animano la scena e lasciano di stucco lo spettatore. Vale per tutte la splendida scena delle campane che dondolano da una parte all’altra del palcoscenico grazie all’energia di tutti gli attori, dei danzatori, degli acrobati e dei cantanti.
 In ultimo la qualità degli interpreti è sempre altissima.
In queste repliche palermitane mancava Lola Ponce, storica Esmeralda, ma la sostituta Tania Tuccinardi è stata all’altezza della situazione.
Bravissimo Giò Di Tonno, nei panni del disperato Quasimodo con voce eclettica e vibrante “da far tremare i muri”.
Eccellente Matteo Setti nel ruolo del poeta Gringoire che ha l’alto compito di introdurre l’opera con la splendida e nota “Questo è il tempo delle cattedrali”. Vittorio Matteucci è il temibile Frollo dilaniato fra l’amore spirituale e quello carnale ed è perfetto in questa parte.
Graziano Galatone, Leonardo Di Minno  e Federica Callori, rispettivamente nei panni di Febo, Clopin e Fiordaliso, completano un ottimo cast. Bravi comunque tutti gli altri cantanti, gli acrobati e i ballerini.
Anche la regia, le scene, le luci e i costumi sono stati di grande livello e hanno contribuito  a rendere questo spettacolo davvero indimenticabile e amato da un pubblico variegato e di ogni età.

[Articolo letto 2028 volte]
[Commenti (0): scrivi - leggi]
 


 

INSERISCI COMMENTO

 

NESSUN COMMENTO E' STATO ANCORA LASCIATO...PUOI ESSERE IL PRIMO !!!
 

 
 

LEGGI I COMMENTI

 

Inserisci un commento per:

Notre Dame de Paris al Teatro di Verdura
 

nome

email

commento

 

antispam digitare la seguente parola

        
 
 


NOTIZIE

MUSICA

STORIA DELLA CANZONE ITALIANA

CINEMA

SPORT

TELEVISIONE

ARTE

LIBRI e CULTURA

MULTIMEDIA

INTERNET

STORIE

SPETTACOLI

AMBIENTE

APPUNTAMENTI

PALERMO

VIAGGI

COMMENTI



















 


25 aprile 2024




LE ULTIME 3 FOTOGALLERY ON-LINE

[cliccare per aprire]


 

CONTATTA I...4 FISSA


nome

e-m@il

richiesta


Newsletter, scrivi la tua e-m@il
 



TUTTE LE GALLERIE FOTOGRAFICHE


 Questo sito utilizza la Creative Commons License