CATEGORIA SPORT
 

segnala pagina  stampa pagina   

3 settembre 2008

Bello Palermo ... ovvero conversazione verosimile tra veri tifosi

di Davide



Bello Palermo che hai!
Uffa ‘o solito semu, se va bene è nostro ma se va male è vostro, la verità è che tu il Palermo non lo hai tifato mai, sei sempre stato juventino e lo sarai sempre! Ladro dentro.
Minchiate, il mio cuore batte rosanero, non come quello del Signor Zamparini, viri chi cummina…
Lo vedi che sei il solito qualunquista?! Quando vuoi apostrofare negativamente un tizio lo chiami “signore” con quella specie di ironia scarsa del tifusicchio da quattro soldi. Se siamo dove siamo lo dobbiamo solo al “signor” Zamparini, i piedi gli dovremmo baciare, i piedi, ma no così, dopo che ha fatto l’acchianata a santa Rusulia, andata e ritorno.
Ma si, mettiti in fila, non vi sono bastati tutti i giocatori polentoni che dopo quattro fischi vi hanno più volte ricordato da dove venite sottolineando le vostre radici da sottocultura calcistica e i vostri lunghi trascorsi nelle serie di infima categoria! E poi, lo vedi che sei schiavo nell’animo, sempre a ringraziare l’invasore, il colonizzatore straniero, gli arabi, i normanni, viva re Ruggero, viva Federico II…...
Si viva il feroce Saladino. E poi dagli con vostro! Ammettilo sei palesemente juventino, anzi, dove ho messo il portafoglio che quasi quasi…….
Si, si, fai il buffone intanto assuppati sti tri purpette. Lo dicevo io, non c’è squadra, non c’è gioco….
Ma portassi attasso!!!! I giocatori ci sono, è che bisogna ancora rodare gli schemi, avere pazienza…
Ma quale schemi e schemi. Ma ta viristi a partita o no. C’era un pirtuso enorme tra centrocampo e difesa, Quagliarella e Di Natale si ficiro i bagni. Quelli sono veloci come i razzi, tu gli dai pure spazio, così ti fottono e manco ti dicono grazie. E poi i gol chi li deve fare, Amelia? Lo capisci o no che siamo senza punte di ruolo. Tutte mezze punte tappe e leggere, quello che ci ha impaccato la Junventus che ha saltato due volte l’uomo, impasturandosi però da solo consapevole della sua imbarazzante lintizza e Cavani che si mangia la qualunque. Meglio affidargli ad inizio partita un coppo di frittola, così magari piano piano si sazzìa e la prossima volta quelle occasioni nel secondo tempo, a panza piena, non se le pistìa. E poi che difesa scarsa, fanno saltare uno in mezzo a tre, in quel momento..un mi ficiru addiggirire manco il gol di Bresciano. Un mi ci fare pensare che ancora sul televisore c’è la stampa della mia tappina…
Si, si, ma ci vuole pazienza!!! Quella del tifoso è fede, bisogna credere ad un progetto e…
Ma qual fede e fede, non bestemmiare! L’unico progetto che ha il Palermo e magari Zamparini è quello di farmi venire la cirrosi epatica e la gastrite ulcerosa. Vedi come gli andò a finire a Jankovic! Ma non era una delle promesse del calcio mondiale giovanile, non lo avevamo strappato alla concorrenza delle migliori squadre europee??? Credere, credere, ma se non ci crede nemmeno la società che lo ha dato in prestito con opzione di riscatto della metà, così se non è un brocco, questa metà, per riaverlo, la pagheremo a sangue di papa. Certo potremmo sempre tenercene metà e insitarlo dentro Cavani……Cavankovic. Un essere mitologico. Il corpo di Jankovic, i piedi di Cavani e la testa di….
Non lo dire! Certo però su De Melo non posso darti torto. Ci siamo scannati con il Parma per uno che poi non è buono neanche come riserva della punta di riserva e che però tutto il Belgio, paese a tutti noto come seconda patria del calcio, ci invidiava. E ci abbiamo messo mesi per capire. Altro che pacco, se Zamparini passa da Napoli, il primo mestierante locale gli vende un bambino extracomunitario come figlio segreto di Maradona e della moglie di Careca con in omaggio il Vesuvio. E poi, per riparare, siamo andati dietro ad un sudamericano sconosciuto, ma dall’accertato e sicuro futuro nel gota mondiale del pallone, come testimoniato dai fantastici gol delle videocassette…
Pensa che ho creduto fossero la continuazione di quelle di Farias!!E gli volevamo dare quindici milioni di euro, quasi quanto abbiamo venduto Amauri!!! Poi hanno capito che che a stu prezzo riuscivano solamente a pagare il pizzo ai familiari del giocatore, al cugino procuratore, al nonno consigliere ed allo zio prete, assistente spirituale, e dopo aver sparato in mezz’ora tutti i nomi delle punte disponibili sul fantacalcio, Crespo compreso, che però si è molto offeso, hanno ripiegato su un giocatore che a Palermo ha un futuro assicurato. Succi. Almeno qui sarà in buona compagnia, cu tutti i succi ca ci su….
Guarda un tempo ci avrei magari riso, ma mi hai talmente svirsiato che mi è venuto un cutugno ‘a vucca o stomaco, un balatone inchiummato che macari mi passò u pittittu!!!
Oh ma mica la colpa è mia, lo vedi che è meglio essere juventino! Ma no, scherzavo, non guardarmi così, però di questo passo ti ammalerai! E vero che predichi pazienza, lungimiranza ma hai una faccia giarna…..ma dimmi la verità, tu che squadra tifavi?
Palermo, Palermo…
No, intendevo dire che squadra tifavi nella precedente vita, insomma quando eri piccolo, toh fino a sette anni fa…..
Ah si, mio padre era interista…
Ah interista ecco da dove ti viene tutta sta filosofia e stu spirito di sopportazione. Vieni, vieni, andiamo al bar che ti offro qualcosa per digerire….
Giarno ma onesto…tz….juventino…..e cala i mano dal portafoglio!

[Articolo letto 1943 volte]
[Commenti (1): scrivi - leggi]
 


INSERISCI COMMENTO

 

Commenti lasciati per:

Bello Palermo ... ovvero conversazione verosimile tra veri tifosi
 

 

Domanda: e se i tifosi dicessero a Zamparini di smetterla di prenderli in giro, tipo con la costruzione del nuovo stadio con annessi supermercati emmezeta (=Maurizio Zamparini), con annessa devastazione ulteriore della città, e prendesse invece in maggior considerazione sin dalle giovanili i giocatori locali che almeno un po' di bella figura nella propria città vorrebbero farla?

Giuseppe

03/09/2008 08:55:17


 
 

LEGGI I COMMENTI

 

Inserisci un commento per:

Bello Palermo ... ovvero conversazione verosimile tra veri tifosi
 

nome

email

commento

 

antispam digitare la seguente parola

        
 
 


NOTIZIE

MUSICA

CINEMA

STORIA DELLA CANZONE ITALIANA

SPORT

ARTE

LIBRI e CULTURA

MULTIMEDIA

INTERNET

STORIE

SPETTACOLI

AMBIENTE

APPUNTAMENTI

PALERMO

VIAGGI

SONDAGGI

COMMENTI



















 


18 novembre 2019




LE ULTIME 3 FOTOGALLERY ON-LINE

[cliccare per aprire]


 

CONTATTA I...4 FISSA


nome

e-m@il

richiesta


Newsletter, scrivi la tua e-m@il
 



TUTTE LE GALLERIE FOTOGRAFICHE


 Questo sito utilizza la Creative Commons License