CATEGORIA STORIE
 

segnala pagina  stampa pagina   

5 novembre 2007

Vite di Santi: San Gilet

di Claudio



Nato a Rouen nel 1622 San Gilet, protettore delle Boutique, é oggi noto soprattutto per l’episodio del manto color smeraldo. Per i pochi che ancora non la conoscessero, ricordiamo brevemente questa piccola ma emblematica storia.
Un giorno San Gilet si trovava a passare a cavallo per le campagne della Loira. Udito all’improvviso un gemito, fermò immediatamente il suo cavallo Dudù. Si guardò intorno e sotto una quercia, vide un mendicante.
San Gilet allora scese da cavallo si avvicinò all’uomo e disse: “cosa tu fai o mendicante? Perché gemi?”. Il mendicante rispose di avere freddo. San Gilet allora si tolse il suo manto color smeraldo e lo diede al pover’uomo, il quale contento lo indossò subito.
San Gilet lo guardò perplesso e alla fine disse: “Mi sembra che ti stia un pò strettino” e sguainata la spada tagliò al volo, con un paio di fendenti, due ampi squarci ai lati del mantello, ma così facendo ferì gravemente il pover’uomo. “Ualà! così dovrebbe andar meglio” disse al mendicante che sanguinante lo fissava impaurito. Il mendicante allora, con le poche forze che gli rimanevano, si trascinò fino in città, dove giunse in fin di vita. Ma dopo tre giorni di agonia, incredibilmente guarì. Tutti, allora, attribuirono a San Gilè virtù miracolose e ammirarono la innovativa linea del manto con gli spacchi. Da quel momento, ogni francese alla moda si rivolge a San Gilet quando ha intenzione di aprire una nuova boutique.

[Articolo letto 2294 volte]
[Commenti (1): scrivi - leggi]
 


INSERISCI COMMENTO

 

Commenti lasciati per:

Vite di Santi: San Gilet
 

 

Apprezzabile il racconto, ma questa nuova moda di scrivere le parole come si pronunciano (vds. ualà = voilà e l'articolone dsui radiohead) e non come in realtà si scrivono ritengo non sia utile a nessuno. Non si vorrà migliorare imparando nuovi idiomi ma scrivere come gli idioti perchè? P.S. ma da che pulpito viene la predica!!! vedi il mio nickname.

donkisciot'

05/11/2007 19:05:38


 
 

LEGGI I COMMENTI

 

Inserisci un commento per:

Vite di Santi: San Gilet
 

nome

email

commento

 

antispam digitare la seguente parola

        
 
 


NOTIZIE

MUSICA

STORIA DELLA CANZONE ITALIANA

CINEMA

SPORT

TELEVISIONE

ARTE

LIBRI e CULTURA

MULTIMEDIA

INTERNET

STORIE

SPETTACOLI

AMBIENTE

APPUNTAMENTI

PALERMO

VIAGGI

COMMENTI



















 


29 marzo 2024




LE ULTIME 3 FOTOGALLERY ON-LINE

[cliccare per aprire]


 

CONTATTA I...4 FISSA


nome

e-m@il

richiesta


Newsletter, scrivi la tua e-m@il
 



TUTTE LE GALLERIE FOTOGRAFICHE


 Questo sito utilizza la Creative Commons License