CATEGORIA STORIE
 

segnala pagina  stampa pagina   

7 aprile 2008

FESTE ELETTORALI? NON CONTATE SU DI ME...

di Daniela Vaccaro


La scorsa settimana il mio amico A. mi ha invitato ad una festa. Mi ha invitato con un sms, in cui mi diceva di portare anche amici. Una festa con musica anni ’70 e ’80, e si sa, data la mia età – e quella di molti amici – la vena della nostalgia fa presa. D’accordo, invito una serie di amici e raccolgo adesioni entusiaste. Un po’anche perché per adesso – tra le elezioni imminenti e una serie di motivi più o meno personali – tra i miei amici c’è una certa depressione strisciante. Già, le elezioni. Io so benissimo che il mio amico A. è di destra. Non centro destra, proprio destra. Basta guardare cosa è appeso alle pareti del suo studio professionale. Basta fare con lui un discorso che riguardi la politica. Detto questo, non è che se uno vota a destra non può essere mio amico. Non me lo sposerei, questo no, ma si può essere amici. Anche nelle discussioni più accese con lui, quando sentivo il sangue montare alla testa, non ho mai pensato di togliergli il saluto…a parte gli scherzi, voglio dire, l’amicizia personale non è in discussione. Ma torniamo alla festa.
Sabato l’amica E. mi avverte che la festa  in questione, in programma per la serata, è una festa elettorale per il centro-destra. L’amica E. dice che andrà comunque, anche se le sue idee vanno da tutt’altra parte. Io invece no. Io non ho avuto neanche bisogno di decidere. Già mentre leggevo l’sms di E. sapevo che non sarei andata. E neanche gli amici a cui l’avevo detto.
Ho inviato un sms ad A., scusandomi con lui e spiegandogli le mie ragioni. Questione chiusa. Non ho certo telefonato a E. per convincerla a non andare. Non cambia certo la mia opinione su di lei perché ha deciso di prendere in considerazione solo l’aspetto ludico della festa.
Ieri però ricevo un altro sms, anzi una serie di sms, da un altro amico, chiamiamolo B., perché il suo nome comincia pure per “a” e rischiamo di confonderci. B. mi dice in tono risentito: Spero che sabato non sia venuta alla festa di A. perché c’era qualcosa in giro che ti piaceva di più fare e non, come mi hanno detto, perché era una festa di “destra”.
Ora, a parte la considerazione che io, invitata ad una festa da un amico, non deciderei all’improvviso di non andarci più perché ho trovato qualcosa di più piacevole da fare – al massimo cercherei di conciliare le due cose – ho risposto che se l’amicizia non è in discussione, le mie idee neanche. Al che B. mi ha dato della massimalista, dicendo che avevo perso un’occasione di confronto, e che avrei da ora in poi dovuto rimanere a casa a lamentarmi davanti a un pezzo di frittata.
Io non la penso così. Le feste elettorali non sono occasioni di confronto. Sono un posto dove si va per contarsi. C’erano tot persone. Bene, io non voglio far parte di quel tot di persone. Non voglio essere contata con loro. Non vado a festeggiare l’annuncio di quello che per me sarebbe un disastro.
Non condanno chi – tra i miei amici – la pensa diversamente, e pretendo lo stesso rispetto per la mia scelta, talebana per quanto possa sembrar loro. Non credo del resto che A. sarebbe venuto ad una festa di Rifondazione.

[Articolo letto 1725 volte]
[Commenti (3): scrivi - leggi]
 


INSERISCI COMMENTO

 

Commenti lasciati per:

FESTE ELETTORALI? NON CONTATE SU DI ME...
 

 

è l'unico momento in cui possiamo scroccare qualcosa ai politici...dopo chi li prende più

john

11/04/2008 11:25:37


Mai perdere l'occasione per essere coerenti con sè stessi

Mingo

08/04/2008 18:19:02


approfitto di questo spazio sulle feste elettorali che non hanno più motivo di esistere visto che non ci sono preferenze, per ringraziare chi mi ha fatto gli auguri oer il mio triste, tristissimo, compleanno
fara

fara

08/04/2008 13:51:56


 
 

LEGGI I COMMENTI

 

Inserisci un commento per:

FESTE ELETTORALI? NON CONTATE SU DI ME...
 

nome

email

commento

 

antispam digitare la seguente parola

        
 
 


NOTIZIE

MUSICA

CINEMA

STORIA DELLA CANZONE ITALIANA

SPORT

ARTE

LIBRI e CULTURA

MULTIMEDIA

INTERNET

STORIE

SPETTACOLI

AMBIENTE

APPUNTAMENTI

PALERMO

VIAGGI

SONDAGGI

COMMENTI



















 


21 settembre 2019




LE ULTIME 3 FOTOGALLERY ON-LINE

[cliccare per aprire]


 

CONTATTA I...4 FISSA


nome

e-m@il

richiesta


Newsletter, scrivi la tua e-m@il
 



TUTTE LE GALLERIE FOTOGRAFICHE


 Questo sito utilizza la Creative Commons License