CATEGORIA STORIE
 

segnala pagina  stampa pagina   

14 giugno 2008

Passapititto:nota esplicativa

di Daniela Vaccaro & Mingo


Rubo la definizione dei diversi tipi di passapititto ad un mio amico. Il caro Mingo distingue essenzialmente tra tre categorie:

1. Quelli che dicono sempre no, quasi per partito preso;

2. quelli classici "che ci siddia pure a campare"

3. e poi c'è un terzo tipo e cioè il tipo docile.Quello che ogni tanto vuole essere istigato a fare qualcosa, ma generalmente acconsente alla proposta.

Vediamo però ora di entrare nello specifico e di fare degli esempi concreti.

Il primo tipo di passapititto è quello che potremmo definire "Io no". Per spiegarne le caratteristiche intrinseche, ci viene in aiuto una pubblicità recente in cui marito e moglie (non vi fate ingannare dal fatto che lui sia carino e apparentemente gentile, passapititto è) sono davanti alla lavastoviglie e lui dice che ci vuole il programma per lo sporco ostinato e lei quello delicato, ostinato/delicato, ostinato/delicato, fino a quando lei non cambia improvvisamente in ostinato, al che lui - che oltre passapititto è pure un po' pinna - muta opinione e dice "Delicato!", tanto perché deve sempre dire il contrario di quello che dice lei. E rimane fregato.

La categoria di quelli "che ci siddia pure a campare" (gli secca pure vivere, n.d.r.) è quella più pericolosa per il genere femminile. Tali individui hanno quell'aria a metà tra lo spleen di baudelairiana memoria e la faccia dei parlamentari durante il question time alla Camera. Quello che però fa scattare la crocerossina nascosta in qualsiasi donna è la prima faccia della loro personalità. Perché alla donna viene subito il pericolosissimo desiderio di redimere questi nemici della contentezza. "Riderà, riderà, riderà, io lo farò ridere perché...riderà, riderà, riderà, ha pianto troppo insieme a lei!" è la canzone che canteremmo, rivedendo e correggendo quella di Little Tony.

Infine, l'ultima categoria di passapititto, detta quella del tenero Giacomo. In realtà, gli appartenenti a questa categoria non sono veri e propri passapititto ma timidoni. Aspettano solo che qualcuno li coinvolga, per dare il meglio di sé. Non propongono per eccesso di gentilezza. Rientrano, casomai, in quella categoria che il sempre su citato Mingo ha magistralmente definito: quella di "fissa".

[Articolo letto 4145 volte]
[Commenti (5): scrivi - leggi]
 


INSERISCI COMMENTO

 

Commenti lasciati per:

Passapititto:nota esplicativa
 

 

Angelo, ma questa tipologia entrerebbe in una nuova catalogazione dei fissa, che bisognerà pur fare..

Mingo

17/06/2008 18:23:36


Insisto per inserire in questa attenta catalogazione "quelli che fanno i fissa per non pagare dazio", categoria di antica origine (nelle città dell'Italia dei Comuni gli idioti entravano e uscivano dalle porte daziarie senza pagare, da qui il motto) e sempre attuale

Angelo

14/06/2008 15:28:24


Si, al massimo oppone una leggera resistenza.Lui in realtà è un pessimista criminale e quindi diventa passapititto solo incidentalmente. Ecco, ora c'abbiamo pure il passapititto incidentale! Alla fine avremo una classificazione di passapititto che in confronto Mendeleev era un confusionario arruffone.

Mingo

14/06/2008 12:21:05


Caro Mingo, Ih-Oh è senza dubbio un passapititto docile! Guarda che occhioni!

Daniela

14/06/2008 12:17:04


Allora ricapitolando sono 4 categorie:1) passapititto antipatico; 2)passapititto grave; 3)passapititto tenero stagionale (io); 4) passapititto pusillanime. Mi sembra che il lavoro di classificazione proceda bene.Penso che un piccolo saggio a 4 mani si possa fare.Titolo? scontato:Homo passapitittus.

Mingo

14/06/2008 11:16:39


 
 

LEGGI I COMMENTI

 

Inserisci un commento per:

Passapititto:nota esplicativa
 

nome

email

commento

 

antispam digitare la seguente parola

        
 
 


NOTIZIE

MUSICA

CINEMA

STORIA DELLA CANZONE ITALIANA

SPORT

ARTE

LIBRI e CULTURA

MULTIMEDIA

INTERNET

STORIE

SPETTACOLI

AMBIENTE

APPUNTAMENTI

PALERMO

VIAGGI

SONDAGGI

COMMENTI



















 


18 agosto 2019




LE ULTIME 3 FOTOGALLERY ON-LINE

[cliccare per aprire]


 

CONTATTA I...4 FISSA


nome

e-m@il

richiesta


Newsletter, scrivi la tua e-m@il
 



TUTTE LE GALLERIE FOTOGRAFICHE


 Questo sito utilizza la Creative Commons License