CATEGORIA STORIE
 

segnala pagina  stampa pagina   

8 luglio 2008

Dalla vostra corrispondente in Scozia - DaniMcCow

di Daniela Vaccaro


Mi trovo qui, sperduta tra le mucche col ciuffo delle Highlands, a dirigere un college per ragazzini italiani desiderosi di imparare l’inglese. Desiderosi, non si sa poi quanto. Desiderosi i loro genitori: loro sicuramente interessati all’esperienza, e a socializzare con il sesso opposto, lontani dal controllo familiare.

La Strathallan Boarding School è una scuola privata di quelle che costano ai facoltosi britannici una cosa come 20.000 sterline l’anno. I ragazzi vengono qui, pagano un botto di soldi, in compenso ricevono un’educazione di un certo tipo e praticano molto sport. Non c’è molto altro da fare, da queste parti. Le stanze degli studenti sono di quelle che impediscono quasliai tipo di distrazione: maschi e femmine sono rigorosamente separati. Insomma o studi, o studi, e poi ti sfoghi menando i tuoi compagni di corso giocando a rugby.

D’estate, invece, vengono i ragazzini stranieri per studiare l’inglese. Anche per loro studio, e sport, ma anche attività ricreative.

Devi anche mangiare, però: ed ecco che entra in gioco la canteen, gestita da Gordon.

Chi è Gordon, direte voi. Gordon è il catering manager, ovvero colui che gestisce la mensa. Quando qualcuno si dà importanza in Italia, attribuendosi il titolo di manager, ricordategli che, da queste parti, il manager è il direttore di qualsiasi cosa, pure il capo dei netturbini è un manager, con tutto il rispetto che la suddetta categoria si merita, soprattutto oggigiorno che è così difficile trovarne.

Ma torniamo a Gordon: quest’uomo è dotato di uno dei peggiori caratteri in circolazione. In confronto tutti i miei fidanzati passati e futuri fanno ridere i polli, compreso quello che mi diceva lui stesso “Fossi in te, mi lascerei perdere.” Gestisce un posto che dà da mangiare a centinaia di ragazzi, ma da loro pretende il silenzio e l’ordine di quattro coppiette di anziani in un ristorante che serve semolino e budini.

Inoltre, è così disgustosamente pieno di pregiudizi nei confronti di ciò che non è scozzese, da fare invidia a Borghezio, mutatis mutandis.

Oggi è stato capace di montare un casino spaventoso perché ben DUE ragazzini su 112 avevano – ABOMINIO! – lasciato il vassoio con gli avanzi del pranzo sul tavolo

Ora, è doveroso aprire una parentesi: perché se Gordon ha un brutto carattere, io manco ci babbio. E quando lui mi ha detto, indicando disgustato i DUE vassoi dell’infame misfatto: “These things have started happening since the Italians arrived.”, non ci ho visto più e, nell’ordine:

- gli ho detto “That’s not true”, con un tono che sottindeva un sonoro “Fuck off”

- ho cominciato a buttare maledizioni in italiano ai due ragazzini comunque colpevoli;

- ho cazziato le group leaders che avevano avuto la malaugurata idea di fermarsi un po’ più a lungo per prendersi un caffè;

- ho aspettato che gli spagnoli si alzassero, lasciassero anche loro UNA tazza sul tavolo e gli ho fatto vedere che non erano esattamente solo gli italiani, a fare di queste nefandezze;

- infine, gli ho dato dell’esaurito e del razzista con un altro scozzese dello staff, dicendogli che la prossima volta che mi dice che gli italiani si comportano sempre male, gli dico che tutti gli scozzesi si ubriacano come scimmie, e poi vediamo chi insulta di più: e se ribecco la russa che mi ha detto Cosa nostra quando ha sentito che vengo da Palermo, faccio nera pure lei.

Insomma, una bella gara di malo carattere. Per questa volta, 1-1 e palla al centro. Per me, la soluzione è una bella ticchettata su questa tastiera; per lui, l’apertura di una nuova attività: Gordon’s Restaurant: four tables with a wonderful view on the Highlands.

[Articolo letto 2518 volte]
[Commenti (8): scrivi - leggi]
 


INSERISCI COMMENTO

 

Commenti lasciati per:

Dalla vostra corrispondente in Scozia - DaniMcCow
 

 

Tutti i Gordon dell'isola sono dei perdenti. .., ma per il tuo tipetto fai così: inizia a chiamarlo Goldon e vedi che succede...

Luigi

01/08/2008 13:21:41


Io non ho ancora capito cosa ci sta a fare quaggiù, per cui se se ne vuole andare, ben venga la Scozia...(trad.che se lo prendano pure il la russa...)

Dario C.

10/07/2008 22:08:15


Acquadicielo, ci vorrebbe Davide Enia, con tutta la sua mimica. Lo farebbe impazzire, Gordon.
Maramaus, capisco che la russa (inteso come ignazio) va scritto minuscolo, ma cosa dovrebbe farci quassu'?

Dani McCow

10/07/2008 20:41:30


Allora, entro in un negozio trendy della London cool con moglie e figlio: Palermo? Ah, mafia... Mi metto a ridacchiare. Ale si incazza. Ma non è capitato mai più.
Dani, quando hai detto "la russa" temevo si trattasse di Ignazio...
Kisses

McMmaramaus

10/07/2008 19:19:58


e tu la prossima volta che va in escandenscenze ipnotizzalo con la mitica filastrocca ru re befè viscuotto e minè, e lo impacchetti con destinazione zen 2
u' refè befè viscuotto e minè avieva na figghia befigghia viscuotto e minigghia...la conosci no? :-)

acquadicielo

10/07/2008 18:18:27


Cu mancia fa muddichi detto velocemente potrebbe assomigliare ad una delle frasi che pronucnia lui, col suo accento scozzese tremendo.
I vassoi vanno tolti a fine pasto, Mingo, e in questo il tipo ha ragione, per carita', ma ne hanno lasciati solo due, e li stavamo per togliere noi dello staff. Il tipo, comunque, ha una particolare avversione per gli italiani, che io faccio risalire alla mancata concessione di favori da parte di una ragazza in vacanza, molti anni fa (congettura mia). Infine, ho stabilito che Gordon è un passapititto della I categoria, ovvero bastian contrario a tutti i costi, la categoria peggiore insomma.

Dani McCow

09/07/2008 11:55:22


forse dovevi rispondergli con il classico "cu mancia fa muddichi" :-) un evergreen nostrano che è la giustificazione di tutto. Però chissà se ti avrebbe capita. Non credo...

acquadicielo

09/07/2008 10:20:08


Non ho capito se i vassoi andavano tolti o era obbligatorio mangiare tutto! Comunque per Gordon Italiani o Spagnoli penso che farà poca differenza.
Ma quante nazionalità sono presenti?

Mingo

09/07/2008 07:14:25


 
 

LEGGI I COMMENTI

 

Inserisci un commento per:

Dalla vostra corrispondente in Scozia - DaniMcCow
 

nome

email

commento

 

antispam digitare la seguente parola

        
 
 


NOTIZIE

MUSICA

STORIA DELLA CANZONE ITALIANA

CINEMA

SPORT

TELEVISIONE

ARTE

LIBRI e CULTURA

MULTIMEDIA

INTERNET

STORIE

SPETTACOLI

AMBIENTE

APPUNTAMENTI

PALERMO

VIAGGI

COMMENTI



















 


28 marzo 2024




LE ULTIME 3 FOTOGALLERY ON-LINE

[cliccare per aprire]


 

CONTATTA I...4 FISSA


nome

e-m@il

richiesta


Newsletter, scrivi la tua e-m@il
 



TUTTE LE GALLERIE FOTOGRAFICHE


 Questo sito utilizza la Creative Commons License