CATEGORIA TUTTE
 

segnala pagina  stampa pagina   

10 dicembre 2007

Tutti a piedi e in bici nell'isola pedonale domenicale Domenica 16 Dicembre ore 10.00

di Mingo Romano



Continua il dibattito sulle targhe alterne e in generale sulla pedonalizzazione del centro città. Noi pubblichiamo integralmente il comunicato dell'associazione www.isolepedonali.org

"Avevamo chiesto speranzosi al Comune di adottare come misura sperimentale la chiusura al traffico degli assi stradali che vanno da Piazza Croci a Piazza Bellini e dalla Cattedrale a via Roma per il periodo delle vacanze di natale dal 24 Dicembre al 6 Gennaio. Eravamo convinti che, vista la protesta dei tassisti, dei commercianti di via Maqueda favorevoli alla chiusura alle auto, dei tanti comitati cittadini, compreso il nostro, che si battono per la pedonalizzazione del centro città e del sondaggio effettuato dal Comune stesso che registrava tra i commercianti pareri favorevoli alla chiusura del centro ai mezzi di trasporto privati, qualcosa in questo senso si sarebbe smosso. La soluzione della giunta Cammarata per venire incontro a queste richieste sembra quasi surreale se non fosse tragicamente vera e tanto distante dal sentire comune dei palermitani: sospensione dell’isola pedonale domenicale in centro città, per far contenta la Confcommercio, e targhe alterne come misura antismog solo nella zona a traffico limitato. Questa misura insufficente a salvaguardare la salute, uccide quel piccolo spazio di vivibilità che la domenica i palermitani si potevano concedere passeggiando in centro. Invece di spingere verso una riqualificazione del centro cittadino attraverso la pedonalizzazione e la chiusura alle auto, Cammarata si mette a capo di un anacronistico partito dell’automobile, ignorando la volontà dei suoi cittadini, espressa in decine di sondaggi, delle categorie produttive: commercianti e tassisti favorevoli in maggioranza alla chiusura al traffico definitiva del centro città, negando a Palermo ed ai palermitani la possibilità di abitare in una metropoli vivibile, e protesa verso un suo sviluppo turistico.
Adesso la misura è colma, occorre un salto di qualità nella mobilitazione per rendere vivibile Palermo. Occorre l’unità di tutte le associazioni ambientaliste, dei comitati spontanei, delle organizzazioni sindacali e politiche per pretendere la chiusura immediata del centro alle auto e misure di trasporto alternative.

Proponiamo un sit in per Domenica 16 Dicembre, per impedire alle auto di entrare nell’isola pedonale domenicale, il boicottaggio economico dei commercianti che si sono distinti nell’osteggiare i provvedimenti di pedonalizzazione e l’avvio in tempi e modi da concordare di un referendum consultivo a Palermo su pedonalizzazione e mobilità sostenibile.

E’ in gioco la nostra salute, quella dei nostri figli e la possibilità di un futuro migliore per la nostra città".

Martedi 11 Dicembre ore 21.00 c/o Legambiente via Agrigento 67 si terrà la riunione organizzativa per il sit-in di domenica 16 Dicembre organizzato per impedire l’accesso delle auto nell’isola pedonale domenicale. La riunione è aperta a tutte le associazioni ed individui che hanno a cuore la difesa della salute e la vivibilità a Palermo. Impedire la sospensione dell’isola pedonale domenicale potrebbe essere un messaggio forte nei confronti dei nostri cari amministratori totalmente sordi alle richieste di pedonalizzazione del centro città e certamente incontrerebbe il favore della maggioranza dei palermitani. Diffondete questa mail tra i vostri amici ed invitateli a partecipare alla riunione ed al sitin e bici in del 16 Dicembre.


[Articolo letto 4751 volte]
[Commenti (1): scrivi - leggi]
 


INSERISCI COMMENTO

 

Commenti lasciati per:

Tutti a piedi e in bici nell'isola pedonale domenicale Domenica 16 Dicembre ore 10.00
 

 

Perchè aspetto sempre che siano gli altri a
prendere iniziative così belle,civili,desiderate..?

margherita

11/12/2007 16:59:52


 
 

LEGGI I COMMENTI

 

Inserisci un commento per:

Tutti a piedi e in bici nell'isola pedonale domenicale Domenica 16 Dicembre ore 10.00
 

nome

email

commento

 

antispam digitare la seguente parola

        
 
 


NOTIZIE

MUSICA

STORIA DELLA CANZONE ITALIANA

CINEMA

SPORT

TELEVISIONE

ARTE

LIBRI e CULTURA

MULTIMEDIA

INTERNET

STORIE

SPETTACOLI

AMBIENTE

APPUNTAMENTI

PALERMO

VIAGGI

COMMENTI



















 


25 aprile 2024




LE ULTIME 3 FOTOGALLERY ON-LINE

[cliccare per aprire]


 

CONTATTA I...4 FISSA


nome

e-m@il

richiesta


Newsletter, scrivi la tua e-m@il
 



TUTTE LE GALLERIE FOTOGRAFICHE


 Questo sito utilizza la Creative Commons License