CATEGORIA TUTTE
 

segnala pagina  stampa pagina   

25 dicembre 2007

E' morto Oscar Peterson, gigante del Jazz

di Mingo Romano



Oscar Peterson, una della leggende del jazz, è morto a 82 anni.

Nato a Montreal nel 1925 da una famiglia modesta originaria delle Antille, il suo decollo sulla scena mondiale era avvenuto con una celebre esibizione nel 1949 a Carnegie Hall, a New York. Era uno straordinario virtuoso del pianoforte ed è stato anche uno tra i pianisti jazz più prolifici della storia della musica nera.

Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti un Grammy alla carriera (1997) e vari altri Grammys, Junos e un premio Genie. Peterson aveva acquisito notorieta' per una maestria ineguagliata con il pianoforte e grazie al suo stile che passava liberamente dal boogie-woogie allo stride o al bebop. Era stato inoltre il primo canadese vivente ad avere l'onore di vedere il proprio volto stampato sui francobolli nazionali.

Impossibile non riconoscere immediatamente, all’interno di qualsiasi contesto, il suo inconfondibile e potente swing, grazie anche ad un’incredibile e sbalorditiva tecnica pianistica. Una sterminata discografia lo pone accanto ai grandi della storia del Jazz, da Ella Fitzgerald a Lester Young fino a Louis Armstrong. Celebri a questo proposito le registrazioni del 1956 a fianco di Louis Armstrong ed Ella Fitzgerald, a cui fa seguito (1958) la creazione del famosissimo Oscar Peterson trio, costituito dallo stesso Peterson al piano, da Ray Brown al contrabbasso e da Ed Thigpen alla batteria. Impossibile dimenticare il suo sguardo sereno e, oserei dire, felice mentre suona il piano e quel fluire delle note dalle dita ai tasti senza alcuna apparente soluzione di continuità. Chi ama il Jazz ringrazia il Maestro per le sensazioni regalate in tanti anni di ascolto.

[Articolo letto 2201 volte]
[Commenti (1): scrivi - leggi]
 


INSERISCI COMMENTO

 

Commenti lasciati per:

E' morto Oscar Peterson, gigante del Jazz
 

 

Ricordo alcuni splendidi filmati in bianco e nero con Oscar Peterson e il suo trio tramessi da qualche rete privata diversi anni fa che mi appassionarono al Jazz e a Petrson in particolare.

lucio

01/01/2008 02:52:25


 
 

LEGGI I COMMENTI

 

Inserisci un commento per:

E' morto Oscar Peterson, gigante del Jazz
 

nome

email

commento

 

antispam digitare la seguente parola

        
 
 


NOTIZIE

MUSICA

STORIA DELLA CANZONE ITALIANA

CINEMA

SPORT

TELEVISIONE

ARTE

LIBRI e CULTURA

MULTIMEDIA

INTERNET

STORIE

SPETTACOLI

AMBIENTE

APPUNTAMENTI

PALERMO

VIAGGI

COMMENTI



















 


28 marzo 2024




LE ULTIME 3 FOTOGALLERY ON-LINE

[cliccare per aprire]


 

CONTATTA I...4 FISSA


nome

e-m@il

richiesta


Newsletter, scrivi la tua e-m@il
 



TUTTE LE GALLERIE FOTOGRAFICHE


 Questo sito utilizza la Creative Commons License