CATEGORIA TUTTE
 

segnala pagina  stampa pagina   

5 febbraio 2008

Appello per Rita Borsellino - Anche in Sicilia è Super Tuesday

di Daniela Vaccaro


Sul sito di Rita Borsellino  c'è l'appello degli intellettuali a sostegno della sua candidatura a Governatore della Sicilia. Noi pubblichiamo l'appello di Daniela Vaccaro, espressione della gente comune, l'ordinary people realmente decisiva in ogni elezione.


Cari tutti i miei amici,
Sapete tutti che Cuffaro si è dimesso e che tra non molto si andrà ad elezioni. Quello che forse non sapete ma che immaginate sicuramente è che nel centro sinistra si stanno facendo i soliti pasticci, quelli a cui purtroppo siamo abituati e che ci porteranno dritti dritti a una bella sconfitta elettorale.
Ieri, dalla voce di Rita Borsellino, ho saputo che la decisione sul candidato spetta a Walter Veltroni, in un inspiegabile ritorno al passato, dopo che tante primarie si sono organizzate in questi anni. Capiamo tutti che i tempi sono stretti, ma vorremmo dire anche la nostra, no?
Credo che i nomi che si sono fatti in questi giorni - Anna Finocchiaro, il presidente di Confindustria Sicilia Lo Bello - siano nomi di persone per bene, di candidati per un verso credibili, ma purtroppo poco radicati sul territorio, tipici esponenti di quel centro-sinistra borghese che come sappiamo han ben poca presa nei ceti popolari e nelle periferie. Rita Borsellino, invece, ha fatto un percorso di radicamento sul territorio che è continuato anche dopo la sconfitta elettorale. Sconfitta che poi - io credo - sia stata in parte anche dovuta a quell'atteggiamento attendista del centro-sinistra nazionale che ha portato i leader nazionali a dare il loro appoggio esplicito alla sua candidatura solo quando era troppo tardi.
Credo che tutti quanti noi dovremmo, in questa occasione, rimboccarci le maniche e fare quel che si può per non far accadere un altro disastro. La prima cosa che possiamo cercare di fare è mandare una mail a Walter Veltroni chiedendogli di appoggiare la candidatura di Rita Borsellino.
Chiedo un piccolo sforzo di tempo per firmare un appello, per far sì che la sinistra non arrivi ancora una volta divisa e litigiosa ad un appuntamento così importante. Chiedo anche agli amici fuori regione di firmare l'appello, perché le sorti di una regione come la Sicilia sono (purtroppo) fondamentali anche per il resto dela paese. E se condiderate che tra poco ci saranno anche le elezioni in campo nazionale, capite quanto questo possa essere importante.
Io propongo di mandare una mail a Veltroni, anche con il solo testo Rita Borsellino presidente della Regione Sicilia, anche nell'oggetto. Io ho trovato questo indirizzo, è quello del comune di Roma, ma penso andrà bene lo stesso.
w.veltroni@comune.roma.it
Proviamo.
Un caro saluto a tutti
Daniela

[Articolo letto 2087 volte]
[Commenti (4): scrivi - leggi]
 


INSERISCI COMMENTO

 

Commenti lasciati per:

Appello per Rita Borsellino - Anche in Sicilia è Super Tuesday
 

 

Cara Daniela,ho subito seguito il tuo invito di mandare mail a Walter(anche miei amici lo hanno fatto),ma oggi,8 febbraio mi sembra che la FINOCCHIARO ci abbia ripensato.Ottima persona,per carità,ma che ci azzecca ormai con la Sicilia ? E non è più utile a Roma ?

almar

08/02/2008 18:41:30


Sono polentone, per cui riconosco di non capire adeguatamente le dinamiche politiche siciliane. Eppure sulla Borsellino ho una perplessità: il suo no alla costruzione dell'inceneritore. A Milano ho vissuto diciassette anni della mia vita a 2-3 km dall'inceneritore di Figino, insieme ai miei bambini, eppure ne riconoscevo e ne riconosco la legittimità: la raccolta differenziata è indispensabile, ovviamente, ma non basta. La demogogia, insegnava Platone, è nemica del buon governo.

Sandro

05/02/2008 17:55:19


Ed è anche chiaro che litigo spesso coi tasti del pc...

gianni allegra

05/02/2008 16:57:17


Abbiamo imparato in pchissime ore che proprio ordinary la Daniela non è: è molto straordinary.

gianni allegra

05/02/2008 16:54:58


 
 

LEGGI I COMMENTI

 

Inserisci un commento per:

Appello per Rita Borsellino - Anche in Sicilia è Super Tuesday
 

nome

email

commento

 

antispam digitare la seguente parola

        
 
 


NOTIZIE

MUSICA

STORIA DELLA CANZONE ITALIANA

CINEMA

SPORT

TELEVISIONE

ARTE

LIBRI e CULTURA

MULTIMEDIA

INTERNET

STORIE

SPETTACOLI

AMBIENTE

APPUNTAMENTI

PALERMO

VIAGGI

COMMENTI



















 


20 aprile 2024




LE ULTIME 3 FOTOGALLERY ON-LINE

[cliccare per aprire]


 

CONTATTA I...4 FISSA


nome

e-m@il

richiesta


Newsletter, scrivi la tua e-m@il
 



TUTTE LE GALLERIE FOTOGRAFICHE


 Questo sito utilizza la Creative Commons License