CATEGORIA TUTTE
 

segnala pagina  stampa pagina   

25 marzo 2008

Zamparini e Guidolin. Ultima puntata ?

di Delia


La telenovela fra il presidente ammazzallenatori Maurizio Zamparini e il triste allenatore Francesco Guidolin sembra arrivata alla fine. Il “sembra” è d’obbligo visto che i due si sono lasciati e ripresi ben 4 volte facendo sghignazzare il mondo intero ma, come avevo previsto, la scalata verso la vetta della classifica del campionato di serie A si è rivelata per mister Guidolin (del quale mi è piaciuto l’anagramma proposto da Eugenio4ever: Giudolin ) ben più ardua dello Zoncolan che egli stesso aveva scalato qualche tempo fa.

Di certo la colpa dello sprofondamento del Palermo negli abissi della classifica non è da attribuire al solo monaco allenatore. A mio parere il tecnico di Castelfranco Veneto ha dalla sua almeno due attenuanti.

La prima è che la squadra, presa in corsa a metà novembre, non è stata costruita da lui, bensì dal “vecchio” (e attuale) allenatore, Stefano Colantuono.

Mi taglierei una mano che mai e poi mai l’attassatore Guidolin avrebbe lasciato andare via Corini che, pur con una sola gamba, aveva nella mente la misura geometrica del campo di calcio e lanciava gli attaccanti da trenta metri verso la porta avversaria.

Senza tacere del fatto che, si dice, che mister Scantulin, si servisse di lui, nello spogliatoio per fornire indicazioni e mettere a tacere insoddisfazioni: insomma Corini con lui faceva il vice- allenatore-giocatore.

A suo sfavore però le dichiarazioni contro i tifosi che pure tanto lo hanno amato e invocato quando, assistendo alle partite camomilla del Colantuono e all’ingloriosa e prematura eliminazione dalla coppa Uefa, intonavano un, neppure tanto sommesso, Guidolin alè! allo stadio, cosa che oggi tutti negano ma che le mie orecchie hanno ben sentito e la mia memoria ben impresso nella mente.

La mia impressione è che l’allenatore portapicchio non si sentisse affatto a suo agio con la squadra nonostante l’abbraccio con i 4gatti Amauri, Zaccardo & C. dopo il goal col Genoa. Insomma i giocatori non lo seguivano affatto o, se anche davano l’impressione di seguirlo, avevano la testa …alla prossima stagione, in squadre ben più blasonate del Palermo.

A questo proposito penso che il nostro Presidente (cui saremo grati per tutta la vita) non debba fare più dichiarazioni di cessioni future e imminenti di giocatori per questo demotivati e molli ma debba, al contrario, far sentire a tutti questi ragazzini immaturi e viziati che vestire la maglia rosanero è per loro un onore perché questi sono i colori di una grande città e di un popolo sincero e caloroso che, anche domenica, applaudiva al primo tentativo di affondo di Jancovic, pronto a dimenticare ogni cosa.

Per questo grande amore per il Palermo sinceramente mi auguro che Colantuono sappia risollevare le sorti di questa squadra e poi una cosa positiva già c’è…….la mia sciarpa di mezzo tempo con i colori del Palermo torna d’attualità: porta l’autografo di Colantuono !

[Articolo letto 2544 volte]
[Commenti (2): scrivi - leggi]
 


INSERISCI COMMENTO

 

Commenti lasciati per:

Zamparini e Guidolin. Ultima puntata ?
 

 

A proposito di Colantuono mi giova ribadire che, numeri alla mano, lui la squadra non l'ha fatta.
In quanto della rosa di inizio stagione c'erano 15 giocatori già di proprietà del Palermo, con l'acquisto dei soli Miccoli (non scelto da Colantuono), Jancovic (non scelto da Colantuono) e Migliaccio (l'unico che aveva l'anno scorso a Bergamo ma che era nel mirino del Palermo).
La difesa, tanto criticata, era INTEGRALMENTE di provenienza della scorsa stagione (Cassani, Biava, Barzagli, Rinaudo, Zaccardo, Capuano, Pisano).
Colantuono avrebbe voluto un esterno sinistro (bellini) ma l'Atalanta ha sparato in alto. Avrebbe voluto Doni ma non se ne è fatto niente. Queste almeno le scelte dell'allenatore che sono state diffuse dalla stampa.
In conseguenza di ciò ritengo che il signor Colantuono abbia sbagliato ad accettare questa squadra, con la consapevolezza dei rischi a cui andava incontro, peraltro dovendo coniugare il raggiungimento degli obiettivi inizialmente posti dalla società.
Il problema è Zamparini, che in 5 anni ha fatto ben 13 cambi di allenatori.
Fin quando non si farà un progetto serio insieme al tecnico,difendendolo ad oltranza,anche contro frange di giocatori,non si arriverà da nessuna parte.
X eugenio4ever,
la semifinale di Coppa Italia l'abbiamo fatta con Papadopulo in panchina.
Andata 2-1 Ritorno a Roma 1-0

Donciccio

26/03/2008 13:17:29


Credo che in questa telenovela nessuno sia esente da errori. Zamparini assente e ondivago sulla gestione del Palermo. Mi ha sempre dato l'impressione di tenere più al portafogli che ai risultati.Credo che in questi anni di gestione almeno una misera semifinale di Coppetta Italia avrebbe potuto raggiungerla.Assolutamente incapace di creare nei giocatori il famoso senso di appartenenza che invece vedo, ad esempio, in squadre come la Fiorentina che, udite udite, ha lo stesso tetto ingaggi del Palermo. Foschi ha fatto il suo tempo. Secondo voci di corridoio è il vero artefice della cessione di Corini, infastidito dal ruolo di tem-manager di fatto esercitato dal Capitano. Guidolin colpevole di avere presentato la piazza di Palermo come una piazza, non difficile ma impossibile creando un danno di immagine non calcolabile. E' sembrato ostaggio di decisioni prese da alcuni leader della squadra. I giocatori, spesso presuntuosi, ma relativamente colpevoli perchè, per l'assoluta mancanza di leadership dentro e fuori dal campo, si sono ben presto trasformati in una ridicola armata Brancaleone. Forse, alla luce di quello che abbiamo visto, il meno responsabile risulta essere Colantuono.Io credo che lui non sia carnefice ma vittima di una barca che fa acqua da tutte le parti.Forse in pochi avrebbero potuto fare meglio.merita un'altra chance.Infine i tifosi, estremi come tutto quello che riguarda questa città.Esigenti oltre misura quando le cose vanno bene e capaci di appoggiare la squadra nel momento del bisogno.Forse più bravi a gestire le sconfitte, per atavica abitudine, che a godere delle vittorie.

eugenio4ever

25/03/2008 22:39:07


 
 

LEGGI I COMMENTI

 

Inserisci un commento per:

Zamparini e Guidolin. Ultima puntata ?
 

nome

email

commento

 

antispam digitare la seguente parola

        
 
 


NOTIZIE

MUSICA

STORIA DELLA CANZONE ITALIANA

CINEMA

SPORT

TELEVISIONE

ARTE

LIBRI e CULTURA

MULTIMEDIA

INTERNET

STORIE

SPETTACOLI

AMBIENTE

APPUNTAMENTI

PALERMO

VIAGGI

COMMENTI



















 


19 marzo 2024




LE ULTIME 3 FOTOGALLERY ON-LINE

[cliccare per aprire]


 

CONTATTA I...4 FISSA


nome

e-m@il

richiesta


Newsletter, scrivi la tua e-m@il
 



TUTTE LE GALLERIE FOTOGRAFICHE


 Questo sito utilizza la Creative Commons License